[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/mobiquo/smartbanner/head.inc.php on line 69: Undefined variable $smartBannerPath
Forum Alessandria :: gioie e dolori di facebook per gli alessandrini
Forum Alessandria
https://www.blogalessandria.it/forum/

gioie e dolori di facebook per gli alessandrini
https://www.blogalessandria.it/forum/viewtopic.php?f=5&t=660
Pagina 1 di 1

Autore:  lissondren [ 11/10/2010, 14:11 ]
Oggetto del messaggio:  gioie e dolori di facebook per gli alessandrini

facebook (http://www.facebook.com) è bellissimo, ma ha due difettucci secondo me.. il tag e le discussioni collettive, ahimè... io seguo tutto ciò che mi interessa senza i tag. :-)
questi sono micidiali, innescano ragnatele di "rotture di scatole", ogni persona che interviene dopo che hai taggato genera un legame, e da un legame ne nasce un altro, a cascata, ci sono volte che ti fa impazzire.
sono abbastanza sgamato, con il profilo di BlogAL ho 3000 "amici", che io definisco "contatti" (forse è più giusto per una redazione, no?).
ho dovuto creare un profilo personale per distaccare l'hobby dalla vita privata.. altrimenti ricevevo 150 inviti a cose assurde che non avrei neanche il tempo di guardare.
c'è davvero di tutto, e avere tanti contatti così, e usare i mezzi con correttezza, è anche interessante.
ma nel privato ho capito che facebook è da usare con parsimonia, assolutamente accettare soltanto amici di pelle, e non dare permesso ad amici di amici di vedere il tuo profilo, non per chissà che privacy, ma per evitare appunto taggamenti selvaggi e stupidaggini allucinanti.

le mie regole d'oro dunque sono:

:o no tag, se non proprio richiesti o mirati e usati in modo parsimonioso.
;) no applicazioni, le detesto, le uccido tutte anche inviate da amici cari
:oops: no cause, giochi, ecc..
:lol: no notifiche di alcun tipo, le disabilito tutte, altrimenti la casella di posta altro che un bidone dell'immondizia ci vuole.. ho imparato a capire tutto on line, basta un po' di studio (e confesso che non è stato così semplice)
:mrgreen: disabilito la chat
8-) messaggi collettivi o personali di pubblicità o spot, o spam.. sono odiosi.. pianto su casini quando me li mandano... e la cosa brutta è che facebook scrive piccolissimo da qualche parte come rispondere personalmente, e lascia in bella mostra la possibilità di rispondere a tutti, per cui tantissimi ingeni si sbagliano con effetti a catena devastanti.
:-) in bacheca cancello ogni spot pubblicitario o applicazione o altro che sia sgradito
:? accetto con parsimonia le "pagine" fan.. dal momento che poi non vado mai a vedere gli aggiornamenti devo trovare un sistema per renderle più utili.
8-) sono ancora nel dubbio su come comportarmi con gli aventi, perchè ne ricevo troppi e se accetto di partecipare è un delirio di messaggi, ma se non accetto è uguale, questo è un altro difetto (volutamente) tremendo di facebook, che permette a chi ti ha invitato di ripetere l'invito all'evento o rimandarti un messaggio anche se hai detto "non partecipo", micidiale!

IN DEFINITIVA, COSI' VIVO FELICEMENTE FACEBOOK, E ANZI, MI PIACCIONO E SFRUTTO LE POTENZIALITA' DI :


:D gruppi
:lol: discussioni
:) messaggi personali
:P foto
8-) info veloci
;) eventi

e riservo al profilo personale gli amici veri, reali, e i soli scambi di foto, e messaggi.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC+01:00
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
https://www.phpbb.com/