Qualcosa cambia di Paolo Merenda
Siete le classiche persone che soffrono d'insonnia, che si girano e rigirano nel letto nella speranza di piacevoli pensieri per dormire felici? L'unica cosa che vi aiuta è un buon libro?
Allora leggete "Qualcosa cambia" di Paolo Merenda. Talmente emozionante che non vi renderete neanche conto delle ore passate svegli.
Cinque racconti punk che vi faranno entusiasmare. Li leggerete in una notte e finirete con desiderarne ancora.
Paolo Merenda scrive con un linguaggio semplice, frasi corte e veloci, proprio come una canzone punk. Un argomento che conosce molto bene (anche grazie alla sua quindicinale esperienza, come batterista e cantante dei gruppi: Kompagni di Merenda, Madido Respiro, Deep Throat) e che fa appassionare anche chi non conosce il genere o non lo ama.
Si passa da Angelo, un viaggiatore orafo, a esperienze adolescenziali; tra gite scolastiche a Barcellona a viaggi in motorini truccati, con la ragazza avvinghiata alle spalle, per avere il brivido di sentire i seni appoggiati sulla schiena (chi non ha mai fatto così a 16 anni?). Salta da prime esperienza sessuali, a quarantenni stremati da vita omologata in una società basata di solo lavoro.
Racconti pieni di musica, tour, sesso, ma tutti contornati da tanto amore e voglia di famiglia.
I cinque racconti parlano di vita provinciale, monotona, ma l'unica possibile.
Si intuisce che sono ambientati ad Alessadria, grazie alle citazioni del
Subbuglio con un live dei
Bigots, del
Villaggio Shangai (il quale intitola il 4°racconto), del caro vecchio servizio civile alla Caritas. Inoltre ci sono le avventure della compagnia del
Villaggio Europa. Vita di strada tra tamarri, motorini truccati e furtarelli alla coop sotto casa. Non possono mancare le serate al
Forte Guercio.
E poi tanti Ramones, Minor Threat, Descendents, M.D.C. e ancora Ramones ecc..
Come se non bastasse, per arricchire il libricino, ci sono i disegni a china di Antonio Proietto, che anticipano ogni racconto.
Da non perdere il commento di Sacha Naspini, dedicato apposta per la quarta di copertina, che sintetizza tutta l'energia di Paolo Merenda e dei suoi personaggi underground.
Tutto questo lo troverete a 6 euro con copertina rigida.
Un bel prodotto, edito dal Il Foglio Letterario. Interessante, eccitante ed economico.
Titolo: Qualcosa cambia
Autore: Merenda Paolo
Prezzo: €6,00 prezzo di copertina
Dati: 2014, 100 p., brossura
Editore: Ass. Culturale Il Foglio (collana I tascabili)
http://www.ibs.it/code/9788876064852/me ... ambia.html