Banner box covid19alessandria.help

Covid19alessandria: online la piattaforma alessandrina per aiutare i più deboli

Un progetto per condividere informazioni e attivarsi a supporto
dell’emergenza COVID19

Banner quadrato covid19alessandria.help

Ispirata all’omonima piattaforma comunitaria Covid19italia.help promossa a livello nazionale da attivisti e volontari con il supporto di Action Aid, è online il sito Covid19alessandria (www.covid19alessandria.help).
Sulla base del progetto nazionale un gruppo di organizzazioni e cittadini, tra cui la nostra associazione BlogAL, con il coordinamento e il sostegno di Lab121, ha deciso infatti di replicare questa buona pratica a livello locale, raccogliendo e aggregando in un unico portale le informazioni, le iniziative di solidarietà e di mutuo aiuto e i servizi attivi sul territorio alessandrino.
Uno sforzo collettivo per venire incontro ai bisogni e alle esigenze dei cittadini, in particolare i più fragili e deboli, ma anche un tentativo di mappare le esperienze di solidarietà “autoctone” e istituire un canale di comunicazione che consenta alle persone stesse di segnalare attività e iniziative nate dal “basso”, favorendo così il protagonismo civico dei cittadini.
Un impegno collettivo che non intende ovviamente sostituirsi ai canali e alle fonti istituzionali ma integrarsi a questi, rendendo più
agevole l’accesso alle informazioni e assicurandone la massima diffusione (un elemento di fondamentale importanza in tempo di distanziamento sociale, come abbiamo potuto apprendere in queste settimane).
Ad esempio, nella sezione Scopri di Covid19alessandria è possibile trovare in continuo aggiornamento le raccolte fondi, le iniziative solidali, le commissioni e le consegne a domicilio di spesa, farmaci e altro, e di supporti psicologici e legali attivati all’interno del Comune di Alessandria.
Tutte le informazioni presenti sono raccolte e verificate da team di volontari, anche attraverso un dialogo e un contatto continuo con associazioni di categoria, enti pubblici, Istituzioni, che provvedono
quindi a caricarle sulla piattaforma secondo la struttura e la tassonomia definita.
Un risultato reso possibile dall’impegno e dalle competenze di 15 persone che hanno lavorato per offrire agli alessandrini uno strumento in più per affrontare la situazione corona virus

www.covid19alessandria.help
covid19alessandria.help@lab121.org